Alimenti senza glutine per celiaci: quali sono

Chi è affetto da celiachia sviluppa un’infiammazione cronica della mucosa gastrica se assume alimenti in cui è presente il glutine. Questo breve approfondimento vediamo di capire meglio quali sono gli alimenti che anche i celiaci possono consumare senza problemi.

  1. Riso

Il riso è un alimento naturalmente privo di glutine, cioè quel complesso di proteine che crea problemi ai celiaci. Si può mangiare riso bollito e in ogni altra maniera senza fastidiose controindicazioni. Ovviamente, si parla solamente del riso in chicchi e tutti gli alimenti a base di farina di riso devono essere specifici per celiaci altrimenti sono a rischio.

  1. Quinoa

La quinoa è un simil cereale poiché in realtà si tratta di un seme che può essere consumato tranquillamente da chi soffre di questa infiammazione.

  1. Amaranto

Derivato da un cereale, l’amaranto è un ottimo alimento per le persone che soffrono celiachia perciò non deve mai mancare all’interno della dispensa.

  1. Miglio

Il miglio che si usa abitualmente bambini ottimo sostituto di pasta e soprattutto cous cous per i celiaci. Infatti, si trova in semi e si usa un po’ allo stesso modo. Viene anche usato per la preparazione di farina

  1. Avena

L’avena, è un ottimo ingrediente per produrre tutti gli alimenti dedicati ai celiaci. Se nella lista degli ingredienti di prodotto è presente solo l’avena come farinaceo, allora si può mangiare senza controindicazioni. Se ci sono altre farine meglio però fare attenzione.

  1. Grano saraceno

Anche il grano saraceno è uno di quegli alimenti privi di glutine che è molto indicato per le persone con problemi di celiachia. L’ideale sarebbe consumare quello in chicchi poiché se è presente come farinaceo all’interno di un alimento, meglio fare attenzione perché l’uso di altre farine potrebbe rendere il prodotto vietato.

  1. Alimenti specifici

Oltre a quelli appena elencati, bisogna ricordare per chi è davvero celiaco ci sono alimenti specificatamente formulati. I grissini aromatizzati , pane, pasta, cracker e simili devono avere la scritta “Senza glutine” per poter esser consumati.