Amanto: che cos’è e che tipi ci sono

Questa è una brevissima guida che ti aiuta a capire che cos’è l’amianto e che tipi ce ne sono per poter sapere come comportarti nel momento in cui dovessi trovarti vicino a questo materiale davvero molto pericoloso per la salute tua e anche di chi ti sta accanto.

Di che cosa si tratta

L’amianto è una specie di silicato in forma di piccole fibre che ha diversi usi. Si può anche chiamare asbesto ma non cambia la sua pericolosità. Questo minerale ha una struttura a cristalli molto piccoli. L’amianto è un prodotto che presenta diversi vantaggi poiché è resistente al fuoco, isolante e anche economico, motivi per cui lo si impiegava moltissimo in diversi campi tra cui l’edilizia.  Le sue fibre sono facilmente riducibili in polvere e la sua flessibilità è molto buona. Si lega facilmente con altri prodotti come i polimeri e la sua pericolosità no era nota perciò veniva lavorato a mani nude e senza mascherine. È di fondamentale importanza capire che questo tipo di prodotto è assai pericoloso per la salute degli esseri viventi e perciò va sempre trattato secondo le procedure e prescrizioni delle normative attualmente in vigore, onde evitare pericolosi risvolti, perciò sempre meglio richiedere preventivi rimozione Amianto ai veri esperti del settore.

Le tipologie

Esistono diversi tipi di amianto come la Tremolite, l’amianto blu Crocidolite, quello bruno Amosite, l’Antofillite, l’Actinolite, il Crisotilo, detto anche l’amianto bianco. L’amianto può essere a matrice compatta oppure a matrice friabile; la differenza sta nel modo in cui si presentano le fibre: libere oppure legate a una matrice compatta, solida che ha il vantaggio di tenere intrappolate le fibre al suo interno così che non si disperdono, a patto che la matrice sai resistente e non venga deteriorata dagli agenti atmosferici. L’amianto friabile, invece, è quello più pericoloso di tutti poiché le fibre sono libere e vengono inalate con facilità.  Se non contenuto, le fibre possono dispendersi nell’aria e diventare pericolose se non si richiedono subito preventivi rimozione Amianto.