Apparecchio ortodontico: consigli per una corretta igiene orale

Quando si è costretti a mettere l’apparecchio ortodontico fisso, molte volte può diventare difficile riuscire ad assicurarsi una corretta igiene orale: la pulizia quotidiana diviene più difficile perché non si riescono a raggiungere tutte le zone della bocca ed è quindi utile adottare degli strumenti specifici che aiutino in questa operazione.

Preoccuparsi di una corretta igiene orale in caso di apparecchi ortodontici fissi è indispensabile, perché spesso e volentieri si rischia di trovarsi con problemi e carie che poi diventano davvero fastidiosi e dolorosi. L’apparecchio ortodontico è stato progettato appositamente per correggere eventuali difetti estetici della dentatura, ma per evitare di ritrovarsi con denti diritti ma cariati forse conviene prestare molta attenzione alla pulizia della propria bocca!

Ecco quindi alcuni consigli per scegliere il prodotto giusto in caso di apparecchi ortodontici:

LO SPAZZOLINO

Lo spazzolino è il principale strumento da utilizzare per una corretta igiene orale: ne esistono di tipologie differenti, ma vi consiglio di preferire spazzolini indicati appositamente per persone con apparecchi ortodontici: questi sono caratterizzati da una forma diversa delle setole, più indicate a raggiungere gli spazi più difficili. Se avete bisogno di un consiglio, vi suggerisco di utilizzare spazzolini professionali, come ad esempio quelli della linea Plakkontrol di Ideco Group: sarete certi di adottare uno strumento raccomandato dai dentisti ed il prezzo è più che abbordabile!

COLLUTORIO

In presenza di apparecchi ortodontici, utilizzare un collutorio per rinfrescare la bocca ed igienizzarla in modo da prevenire la formazione di placca e batteri potrebbe essere una buona idea: vi consiglio però di scegliere collutori classici, evitando quelli a base di clorexidina che tendono a macchiare i denti.

SCOVOLINO

Anche lo scovolino (la moderna versione del filo interdentale) può tornare particolarmente utile in caso di apparecchi ortodontici: anche in questo caso il mio consiglio è quello di scegliere scovolini professionali, che non graffino lo smalto dentale e non siano dannosi per i vostri denti! Sempre Ideco Group propone scovolini affidabili e pratici da utilizzare.

In sostanza, se avete un apparecchio ortodontico e volete essere certi di pulire la vostra bocca nel modo corretto, il mio consiglio è quello di non rinunciare mai a spazzolino (specifico), collutorio e scovolino!