Che cos’è l’ozonoterapia e quando si usa

L’ozonoterapia è un trattamento piuttosto diffuso perché è molto efficacie contro una serie di disturbi e patologie, ma prima vale la pena capire meglio di che cosa si tratta e come funziona.

Ozonoterapia: di che cosa si tratta

L’ozonoterapia Roma è un trattamento con una miscela di ossigeno e ozono medicale in grado di apportare diversi benefici e vantaggi al corpo. Infatti, si usa per trattare un vastissimo ventaglio di patologie e disturbi vari.

La miscela di ozono altro non è che tre atomi di ossigeno legati insieme. Aumentare la concentrazione di ossigeno nei tessuti aiuta in molti modi perché sostiene l’attività cellulare e contrasta invece l’azione dei radicali liberi. Questi sono i principali responsabili dell’ossidazione dei tessuti e dell’invecchiamento delle cellule che rallentano la loro attività e la loro capacità rigenerativa.

Il plasma circola meglio con un aumento di ossigeno e quindi si ottengono azioni antinfiammatorie e analgesiche. A questi si aggiungono anche effetti battericida e fungicida. Ci sono diversi sistemi di somministrazione della miscela di ozono medicale come le iniezioni, il metodo viene valutato in base al disturbo da curare.

Ozonoterapia: le applicazioni

Come già santificato in precedenza, ci sono diverse applicazioni per la terapia con ozono medicale, in tantissimi settori diversi. Per iniziare, si usa molto per trattare l’ernia al disco, una dolorosissima patologia causata dello schiacciamento e fuoriuscita del disco intravertebrale.

La ozonoterapia Roma si usa molto in osteopatia e per trattare artriti, artrosi, reumatismi e simili. In campo dermatologico, l’ozonoterapia ha dato ottimi risultati nel trattare eczema, acne, psoriasi e simili. Grazie alla sua azione analgesica, si usa per trattare dolori cronici, dolori cervicali e lombari e addirittura il mal di testa tipo cefalea.

In campo gastrointestinale, si utilizza per trattare colite, ulcera, stitichezza e altri problemi che colpiscono l’apparato. In campo estetico, si usano spesso rimedi tipici a base di ozono che si sono dimostrati molto validi per ridurre le rughe e nei trattamenti antiage. Anche contro la cellulite convien prendere in considerazione tale soluzioni. Infine, si può usare per gambe gonfie e problemi di circolazione venosa.