Chi è il responsabile della caldaia: 3 casi diversi
|Il responsabile della caldaia e dell’intero impianto è colui che ha il compito di chiamare a scadenza regolare il tecnico della manutenzione e assistenza per i controlli ordinari, i quali prevedono anche il controllo dei fumi. Il responsabile ha il compito di tenere e custodire il libretto di impianto che va mostrato e compilato ogni volta che c’è un intervento. In base ai differenti casi, la responsabilità della caldaia è di una persona piuttosto di un’altra. Vediamo nel dettaglio 3 casi.
Il proprietario
Il responsabile dell’impianto è il proprietario dell’abitazione dove la caldaia è installata se ci abita stabilmente. Il proprietario della casa ha tutti i compiti derivanti da questo incarico e deve sostenere i costi relativi alla manutenzione assistenza caldaie. Anche nel caso di ana seconda casa ala mare, il responsabile è sempre il proprietario che ha tutti gli oneri legati.
L’inquilino
Nel caso in cui il proprietario dovesse dare in affitto la casa, il responsabile dell’impianto diventa l’inquilino. In questo caso, è l’affittuario che ha tutti i compiti legati alla caldaia in uso perciò deve preoccuparsi di chiamare il tecnico e deve anche sostenerne i costi che non sono a carico del proprietario ma suoi perché è lui che abita e usa la caldaia stabilmente. Se l’attuale inquilino dovesse andarsene, il responsabile dell’impitonì torna ad essere il proprietario fino a quando non trova un altro affittuario che diventa a sua volta il responsabile con tutti i relativi oneri.
L’amministratore di condomino
Il responsabile dell’impianto e della caldaia è l’amministratore di condominio quando vi è una caldaia in comune. Spesso nei condomini capita che via sia un’unica potente caldaia per l’intero stabile invece di averne una in ogni appartamento. In questo particolare caso, il responsabile è l’amministratore di condominio che deve preoccuparsi di chiamare il tecnico ogni volta che è necessario. I costi relativi alla manutenzione, ordinaria o straordinaria che sia, vengono divisi tra i condomini che utilizzano la caldaia comune.
Altri dettagli sono sul portale web caldaie.prontoatutto.it .