City SUV – ecco come lo vede Volkswagen
|Volkswagen è da sempre uno dei punti di riferimento del mondo dell’auto – il marchio tedesco ha concepito e commercializzato un enorme numero di modelli iconici, senza però accontentarsi di dominare le categorie e i segmenti del passato.
Una voglia, quella di Volkswagen, di guardare al futuro che è confermata dall’ultimo sforzo della Casa tedesca, quel T-Cross che è già sogno per gli appassionati di questo segmento.
T-Cross è arrivata da pochissimo sul mercato ma ha già alzato – e di molto – l’asticella della competizione, diventando standard contro il quale tutti i produttori di auto a livello mondiale dovranno per forza di cose confrontarsi.
Carattere, linee accattivanti, dotazioni motore di primissima fascia, elettronica e dotazioni di bordo tecnologicamente avanzati: è questa T-Cross e ne sentirete sicuramente parlare.
Quando il SUV non è quello che cerchi – ecco il city SUV
Questo segmento è tra quelli attualmente più vigorosi, in un mercato dell’auto che non sta brillando particolarmente per vendite e per innovazione.
Gli sforzi di tutte le migliori case automobilistiche del mondo sono concentrate proprio verso la ricerca della quadratura del cerchio, alla ricerca della sintesi perfetta tra veicolo da usare in città e adatto anche a scampagnate fuori porta.
La categoria perfetta per chi vuole il meglio dai due mondi – per chi non vuole rinunciare ad un’auto molto pratica in città e senza compromessi anche sui percorsi più impegnativi.
La sfida dei volumi ridotti senza rinunciare a prestazioni e qualità
Quella dei city SUV è una delle sfide più interessanti per i produttori di auto: da un lato abbiamo infatti la necessità di lavorare con volumi di ingombro decisamente ridotti, dall’altro quello di offrire prestazioni e allestimenti che non sono secondi a nessuno dei segmenti classici dell’auto.
Una sfida raccolta anche da Volkswagen, che con la sua T-Cross ha appunto offerto il suo punto di vista agli appassionati di auto: una vettura dagli ingombri ridotti, senza compromessi però per quanto riguarda dotazioni, motorizzazioni, comodità per guidatore e passeggeri.
Sicuro che la tua prossima vettura sarà un SUV? Il mercato dei City SUV ha tanto di più da offrire
Non ce ne vogliano gli appassionati di mastodontici SUV, che sono poi moltissimi nel nostro Paese e che rappresentano una parte importante del mercato dell’auto di oggi. Non crediamo che queste auto abbiano ormai detto la loro e che non abbiano più nulla di nuovo da offrire.
Riteniamo semplicemente che i city SUV possano essere, in moltissime circostanze, la soluzione migliore che abbiamo a disposizione, soprattutto se abbiamo bisogno di un veicolo agile da guidare anche in città e magari negli spazi relativamente angusti dei centri cittadini italiani.
Non chiamatelo però compromesso: oggi queste vetture possono offrire tanto di quello che siamo abituati a vedere in segmenti mediamente più costosi, come quello dei SUV classici.
A scanso di equivoci, Volkswagen ha realizzato il suo T-Cross, per confermare ancora una volta l’autonomia di un segmento che sarà quello più importante dei prossimi anni per gli appassionati di auto, tra mondo classico delle auto e futuro del settore.