Come scegliere il miglior termoconvettore?
|Scegliere un termoconvettore potrebbe essere una delle migliori idee per riscaldarsi spendendo poco. Questo perchè il termoconvettore sfrutta l’energia elettrica e la convezione per generare calore e spanderlo nell’ambiente.
La resistenza elettrica si riscalda grazie al passaggio della corrente, e una o più ventole, generalmente presenti nel convettore, fanno uscire l’aria calda generata dalla resistenza. Tramite la convezione, invece, questa viene spinta verso l’alto e, raffreddandosi, finisce per andare verso il pavimento, sostituendo via via quella fredda presente. In questo modo l’aria fredda finirà per essere definitivamente sostituita dall’aria calda.
La scelta del termoconvettore, fra l’altro, dovrà basarsi non solo sulla potenza del convettore: generalmente raggiunge fino a 2400 Watt di potenza, a seconda del modello, e può essere o meno dotato di una ventola per spandere più velocemente il calore. Alcuni modelli, poi, sono anche dotati di staffe per il fissaggio al muro per poter sostituire un termosifone che funziona meno bene del previsto oppure per implementare un sistema di riscaldamento dove prima non era previsto.