Come si svolge un intervento di implantologia dentale

L’implantologia è una delle più note e utilizzate tecniche di chirurgia odontoiatrica, ideale per risolvere il fastidioso problema di uno o più denti mancanti. La perdita, o l’assenza, di alcuni denti può verificarsi per ragioni diverse: potrebbe ad esempio trattarsi di un difetto congenito, delle conseguenze di una patologia come il diabete, oppure di un’infezione parodontale. Talvolta può accadere anche di perdere irrimediabilmente alcuni denti a seguito di un incidente.

 

In ogni caso, oltre al disagio estetico dovuto all’assenza degli elementi dentali, uno dei problemi più rilevanti è quello di una masticazione non corretta, con conseguenti problemi di allineamento tra le arcate che, nel corso del tempo, possono provocare diversi problemi di salute.

 

In tutte queste situazioni, l’implantologia rappresenta senza dubbio il metodo migliore per ritrovare in un periodo di tempo relativamente breve il sorriso e la salute. Questa tecnica in realtà non è nuova. È già da diversi decenni che i chirurghi odontoiatri consigliano il metodo degli impianti per sopperire ai denti mancanti, tuttavia in passato si trattava di interventi costosi, complessi e abbastanza invasivi. Al contrario, con la continua evoluzione delle tecniche chirurgiche, oggi l’implantologia è considerata una tecnica sicura e affidabile, priva di controindicazioni e non eccessivamente costosa.

 

In pratica, per realizzare gli impianti, il chirurgo inserisce una vita metallica, di solito realizzata in titanio o in altro materiale biocompatibile, nelle ossa mascellari, in maniera tale che sostituiscano le radici naturali dei denti. Dopo un certo periodo di tempo necessario per permettere l’osteointegrazione dell’impianto, alla vite viene fissata una corona protesica in ceramica o in altro materiale idoneo.

 

Prestare attenzione alle competenze e alla qualità

 

È importante considerare che l’applicazione di un impianto è un intervento relativamente complesso , che richiede competenze specifiche, preparazione e dimestichezza con gli strumenti e con le tecniche. Il centro di www.implantologiadentalemilano.com garantisce la massima qualità, oltre ad affidabilità, competenza e prezzi eccellenti.

 

Anche per quanto riguarda il disagio dell’intervento, è molto limitato e generalmente si esaurisce in tempi molto brevi: una volta avvenuto il processo di osteointegrazione, gli impianti non determinano più alcun fastidio.