Consigli per tenere a distanza i topi da mettere subito in atto

Spesso e volentieri i topi, i ratti e i piccoli roditori sono soltiti avvicinarsi alle abitazioni private in cerca soprattutto di cibo. Da secoli e secoli i topi vivono all’ombra delle popolazioni perché è più facile reperire cibo e scorte alimentari. Ancora oggi è così: i ratti sanno benissimo che vivono agli umani c’è smerpa qualcosa da mangiare, anche se si tratta di rifiuti. Vediamo allora alcuni consigli per evitare che gli animali selvatici come i topi si avvicinino troppo.

Dove conservare gli alimenti

Tutti gli alimenti deperibili devono essere tenuti in frigorifero e mai fuori all’esterno dove i topi hanno facile accesso. È da evitare di tenerli in cantina o in una dispensa perché possono arrivare i topi che si servono da soli senza fatica. un discorso diverso va invece fatto per gli alimenti in vasetti, lattine e bottiglie che può tranquillamente esser messo ovunque perché i topi non riescono ad averci accesso.

Come organizzare la dispensa

Tutti gli alimenti conservati in sacchetti e scatole di cartone devono essere trasferiti perché i topi possono aprirli senza problemi. vanno messi in contenitori di alluminio, vetro o plastica dura che il topi con i loro denti non possono scalfire.

Come sistemare le immondizie

Tutte i rifiuti domestici devono essere sistemati con grande attenzione epe evitare che i topi possano averci accesso. Spesso i roditori come i topi ma anche altri animali come uccelli e insetti rovistano nei rifiuti in cerca di cibo. In realtà, basta farci più attenzione per evitare di esser presi di mira. Tutti i rifiuti vanno differenziati per evitare che i liquidi dei residui della cucina impregnino altri materiali. Vanno poi sistemati in sacchetti e questi nei bidoni a chiusura ermetica affinché non si possano aprire e, allo stesso tempo, non fuoriescano odori che invitano i topi ad entrare.

Vale anche per il cartone che i topi rosicchiano e sminuzzano per recuperare il materiale per fare il nido per cui anche questi prodotti vanno trattati in modo accurato e attento.

Per avere subito un preventivo per operazioni di derattizzazione ma anche disinfestazione, vai su www.zucchetitalia.it