Cosa fare quando ci sono topi e ratti in casa

Spesso ci si rende conto di avere un problema di ratti e topi in casa quando è troppo tardi. Ad alcune persone capita di ritrovare e rinvenire le loro feci in giro per casa qua e là oppure sotto ai mobili della cucina. Possono esser rinvenuti anche pacchetti di pasta in cartone rosicchiati perché i roditori li hanno ridotti così per raggiungere il prezioso interno. Purtroppo, quando si rinvengono questi segnali è già tardi e significa dover chiamare per derattizzazioni a Roma. Ci sono però delle operazioni che si possono mettere in atto per prevenire questa situazione, come spiegato di seguito in questa breve guida.

Pulire bene ovunque, soprattutto la cucina

Spesso i topi e gli altri infestanti come gli insetti si avvicinano agli ambienti domestici perché trovano facilmente cibo. È soprattutto la cucina al loro fonte principale di cibo dove anche poche briciole possono rappresentare un piccolo tesoretto. Diventa quindi di vitale importanza pulire per bene la cucina e far sì che no ci siano residui che possono attirare infestanti. Gli ambienti malsani e poco salubri sono preferiti dagli infestanti perciò bisogna pulire bene, passando anche sotto ai mobili l’aspirapolvere e lo straccio bagnato con prodotti igienizzanti.

Trasferire gli alimenti in contenitori ermetici

Tutti gli alimenti e le scorte di cibo andrebbero tenuti in un armadio ben chiuso dove i roditori non possano averci accesso, l’ideale sarebbe trasferire gli alimenti in contenitori ermetici con coperchio come scatole di alluminio o in plastica rigida. Una volta aperti, il contenuto va sempre trasferito in barattoli di vetro, un altro materiale inscalfibile che blocca i topi.

Evitare disordine e ammassi di ciansfrusalgie

Spesso gli esperti di derattizzazioni a Roma notato che i topi e i ratti si sono insediati perché hanno trovato un ambiente favorevole per loro grazie a disordine e ammassi di robaccia. È necessario tenere ben pulito e in ordine, evitando ammassi di pezzi di legno, teli di plastica, cartone e altro perché sono perfetti per i roditori quando vogliono nascondere per bene la loro tana.