Cos’è un defibrillatore e come funziona.

Defibrillatore- HeartSinepadIl defibrillatore automatico o semiautomatico esterno è uno strumento necessario agli operatori sanitari e ai soccorritori dato che è uno strumento salvavita che viene utilizzato in caso di arresto cardiaco dovuto a fibrillazione ventricolare, aritmie e tachicardia ventricolare. Interventi di questo tipo possono salvare la vita delle persone, ma la tempestività è fondamentale. A volte l’ambulanza non arriva subito e questo compromette la buona riuscita del soccorso. Si è notato che il defibrillatore automatico è uno strumento che deve essere presente in diversi luoghi dove il rischio di attacco cardiaco può verificarsi e il defibrillatore automatico potrebbe salvare la vita.

Il defibrillatore automatico esterno è in grado di determinare automaticamente, attraverso uno o più elettrocardiogrammi ripetuti nel tempo, se il paziente è stato colpito da un arresto cardiaco. Solamente se il paziente si trova in questa condizione di pericolo, il dispositivo si predispone ad erogare la scarica elettrica selezionando il livello di energia necessario per far ripartire il cuore.

Questo apparecchio è molto semplice da utilizzare, infatti basta applicare gli elettrodi sul petto del paziente e seguire le indicazioni della guida vocale presente all’interno del defibrillatore automatico stesso. Alcuni modelli di defibrillatori sono provvisti anche di indicazioni visive sugli elettrodi per aiutare il soccorso. Sono necessari solo 6 secondi per effettuare la diagnosi del paziente attraverso l’esecuzione di un normale elettrocardiogramma. A questo punto l’apparecchio eroga la scarica e dopo di ciò è necessario effettuare le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Il defibrillatore automatico ha bisogno solo di 8 o 12 secondi per caricare la scarica successiva.

I defibrillatori automatici e semi automatici della HeartSine sono gli strumenti salvavita più apprezzati e scelti anche da squadre di calcio e di basket nel caso in cui ci fossero degli attacchi durante la partire e glia allenamenti. La tempestività in questi casi è essenziale e, a volte, purtroppo l’ambulanza e i soccorritori non arrivano in tempo.

Per avere maggiori dettagli sul defibrillatore automatico e sugli altri prodotti è sufficiente visitare il sito internet dell’azienda all’indirizzo web www.heartsinepad.it/news/defibrillatori-dae-automatici-esterni-defibrillatori-dae-semiautomatici-esterni/ e per info e/o prenotazioni contattare Echoes Srl telefono 800-363525