Esito finale Serie B: il Palermo sembra già pronto per la massima serie

La Serie B sta procedendo nel suo cammino nel segno dei colori rosanero, col Palermo allenato da Roberto Stellone che marcia a ranghi serrati verso la conquista del titolo di Campione d’Inverno.

I 29 punti in classifica e le 3 lunghezze di vantaggio sul duo delle inseguitrici formato da Lecce e Pescara sono un piccolo tesoretto da gestire in vista della sosta per le festività natalizie.

Ma oltre al Palermo quali sono le squadre che hanno maggiori chances di giocarsi la finale dei play-off o di vincere il campionato cadetto, accedendo di diritto alla massima serie?

Lo scopriremo insieme, tracciando un borsino circa l’esito finale della Serie B aggiornato allo stato attuale del campionato.

Il Benevento unica vera antagonista allo strapotere rosanero

Nonostante il settimo posto in classifica, a quota 22 punti, gli Stregoni sono l’unica squadra vista di buon occhio dagli esperti per un possibile e immediato ritorno in Serie A.

Certamente la valutazione tiene conto dell’esperienza dei campani, che due anni fa ottennero già una promozione e che nel loro seppur breve cammino nella massima serie hanno saputo esprimere un calcio di buon livello.

Una rosa giovane quella del Benevento, a cui si aggiunge un giocatore esperto come Christian Maggio, che sicuramente servirà per la sfida di Coppa Italia contro l’Inter, che si disputerà il prossimo 13 gennaio allo Stadio Meazza: infatti i giallorossi hanno ottenuto il passaggio agli ottavi di finale di Coppa Italia, anche se in sorte hanno pescato una squadra tosta come quella nerazzurra, che nonostante l’eliminazione della Champions è comunque sulla carta nettamente più forte.

L’Hellas di Fabio Grosso al terzo posto nella classifica di gradimento

Per quanto riguarda invece il Verona dell’ex difensore campione del mondo Fabio Grosso, le chances di un ritorno in A sono leggermente inferiori rispetto a quelle di Palermo e Benevento, anche se la classifica parla di un sesto posto e di soli 4 punti da recuperare sulla capolista.

Dopo il pareggio interno col Palermo e la vittoria esterna a Benevento, la sfida di lunedì 17 dicembre contro il Pescara sarà decisiva per i gialloblù, che vogliono risalire al più presto la china e piazzarsi nelle posizioni chiavi per giocarsi l’accesso ai play-off di Serie B.

Pescara e Lecce: due outsiders da tenere d’occhio

Attenzione però a tagliare fuori troppo presto dalla lotta scudetto Pescara e Lecce, due squadre appaiate in classifica che stanno tenendo abbastanza bene il passo del Palermo e che potranno dire sicuramente la loro per quanto riguarda l’esito finale del campionato.

I marchigiani affronteranno lunedì prossimo in casa l’Hellas, mentre domenica 16 i pugliesi andranno in trasferta a Brescia, campo ostico per chiunque: infatti le Rondinelle su 14 gare disputate ne hanno perse soltanto 2, accumulando finora un bottino di 24 punti, che li situa al quarto posto momentaneo in classifica.

Per la squadra lombarda potrebbe quindi essere una ghiotta occasione per laniare la volata al terzo posto, sperando ovviamente in una vittoria del Verona.