Feliz Navidad: Buon Natale dalla Spagna

Coloro che decidono di trascorrere una vacanza in Spagna, potranno scoprire delle tradizioni natalizie sicuramente un po’ diverse da quelle italiane, ma non per questo meno belle.

Nelle vetrine dei negozi e nelle case delle famiglie spagnole non può mancare il classico presepe, che rappresenta il momento magico della nascita di Gesù, con le statuine tutte in adorazione intorno alla capanna.

Se ne possono ammirare di tutte le misure, alcune sono addirittura delle grandi strutture, caratterizzati dal tipico paesaggio desertico, nel quale si incamminano i tre re Magi, e non è raro scorgere tra i vari personaggi una piccola figura del “Caganer”, un bambino intento a defecare sul pavimento.

Anche se l’atteggiamento potrebbe risultare irrispettoso nel contesto, secondo un’antica tradizione basca, la sua presenza è auspicio di fortuna, mentre la sua mancanza può essere causa di numerose sventure.

In Catalogna i bambini si prendono cura del “Caga Tio”, un ceppo di legno sul quale sono disegnati

viso e gambe, i piccoli gli portano cibo e coperte per tenerlo al caldo, il giorno di Natale mentre cantano una filastrocca lo colpiscono con dei bastoncini e gli chiedono di regalar loro dolci e regali.

In quasi tutti gli angoli della Spagna si gioca a “El Gordo”, la classica lotteria nazionale di Natale, con i premi più ricchi di tutto il mondo, sono gli stessi bambini che estraggono i numeri in diretta TV.

Al contrario dei piccoli italiani che ricevono i regali da Babbo Natale, in Spagna sono i Reyes Magos, ovvero i re Magi ad elargire i doni, che vengono consegnati il 6 gennaio, anche se in molte regioni si ricevono sia a Natale che il 6.

Il pasto principale di Natale si consuma generalmente la sera del 24, sulle tavole non mancano il pesce ed i frutti di mare, ma soprattutto il Jamon serrano e per dolce il tipico turron, dopo l’abbondante cena a mezzanotte si va in chiesa per assistere a la “Misa del gallo”, per rinnovare la fede e lodare la nascita di Gesù. Per idee regalo Natale vi consigliamo il portale IdeaRegalo.it