I migliori condizionatori per la prossima estate 2016
|I migliori condizionatori per la prossima estate
I condizionatori d’aria sono tra gli elettrodomestici ad uso casalingo che più contribuiscono al consumo energetico all’interno del budget familiare. Pensare quindi ad un investimento di questo genere presuppone comunque una particolare attenzione al consumo energetico personale e all’impatto sul pianeta, in generale.
Gli elettrodomestici più all’avanguardia dispongono di un sistema tecnologico cosiddetto inverter, in grado di adeguarsi –dal punto di vista della velocità del motore e quindi dei consumi- alla temperatura esterna, di volta in volta più fredda o più calda. Con questo tipo di tecnologia si risparmia fino al 30% sulla bolletta (e di conseguenza si diminuiscono le emissioni di CO2).
Ovviamente molto dipende anche dall’uso che si fa di tale elettrodomestico e, nella maggior parte dei casi, le statistiche dimostrano come, con semplici accorgimenti, sia possibile risparmiare fino al 75% della spesa energetica complessiva annuale. I condizionatori a pompa di calore rientrano nelle opere finalizzate al risparmio energetico e usufruiscono della detrazione del 50% della spesa.