I migliori metodi express per far passare in fretta il mal di schiena

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di tornare a casa con un fortissimo mal di schiena. Può trattasi di un dolore alla sciatica, lombare oppure localizzato nella parte alta della cervicale. Sia come sia, tutti possono intervenire nell’immediato per risolvere il mal di schiena in fretta e stare immediatamente meglio. Di seguito sono elencate alcune soluzioni da provare.

Un bagno caldo

Il calore è estremamente efficace contro infiammazione che provoca mal di schiena. Chi torna a casa con un dolore alla schiena fortissimo dovrebbe concedersi un bagno caldo rilassante. Si possono sfruttare i benefici dell’acqua calda facendo una semplice doccia.

Il calore dell’acqua calda aiuta a ridurre lo stato infiammatorio, dando immediato sollievo. Per aumentare l’effetto rilassante del bagno caldo, può essere un’ottima idea usare anche dell’olio essenziale di lavanda.

Lo stretching a terra

Tante persone che soffrono di mal di schiena vorrebbero solo svegliarsi e dormire, ma spesso il dolore alla schiena impedisce di trovare una posizione comoda. L’ideale in questi casi sarebbe fare un po’ di stretching, preferibilmente a terra, noto anche come scarico posture.

Un ottimo esercizio per riallineare la schiena e scaricare il peso distribuito male, potrebbe essere sdraiarsi semplicemente per terra tenendo le gambe parallele al muro. Questa posizione è vero toccasana soprattutto per quelle persone che trascorrono gran parte della giornata seduta assumendo una posizione scorretta come capita a chi lavora alla scrivania.

In questi casi di forte dolore acuto alla schiena, vale la pena domandarsi se sia il caso di sostituire le reti per materassi perché moltissime persone dormono sud delle reti che provocano e accentuano i dolori perché vecchie, consumate e progettate male.

Camminare

Chi soffre di mal di schiena spesso ha solo voglia di riposare ma muoversi camminare aiuta a ridurre lo stato di infiammazione. In particolare chi è stato seduto tutto il giorno, dovrebbe invece fare una bella camminata per ridurre il dolore che avverte alla schiena, in particolare quello lombare.