Le differenze tra riscaldamento centralizzato e autonomo
|- Di che cosa si tratta. Si parla di riscaldamento centralizzato quando vi è una sola caldaia che serve per la produzione di acqua calda e il riscaldamento degli appartamenti di uno stesso condominio.
- In questo cos, non vi è un proprietario dell’apparecchio che è comune perciò viene gestito dall’amministratore di condominio, il quale agisce dopo aver consultato l’assemblea condominiale.
- Accensione del riscaldamento. Uno degli svantaggi di avere la caldaia centralizzata è che il riscaldamento vien accesso solo in alcune fasce orarie perciò non è possibile accendere o spegnere i caloriferi a proprio piacere.
- Lettura dei consumi. Uno dei maggiori problemi in merito al riscaldamento centralizzato è che non è possibile determinare con precisione chi ha consumato cosa, perciò la divisione della bolletta vien fatta un po’ a spanne in base ai componenti del nucleo famigliare. Per fortuna, ora è diventato obbligatorio il conta kilo kalorie per determinare con precisione il consumo per ogni appartamento.
- Costi della manutenzione. Il vantaggio di questa tipologia è che il costo della manutenzione è diviso tra tutti quanti con un grande risparmio.
Riscaldamento autonomo
- Di che cosa si tratta. Il riscaldamento autonomo si ha nel momento in cui un appartamento ha la sua caldaia di proprietà.
- In questo caso, il responsabile è il proprietario della casa se non la dà in affitto. In tal caso, il responsabile è l’affittuario.
- Accensione del riscaldamento. Il riscaldamento può essere accesso in qualsiasi momento e spento quando si desidera senza dover rispettare degli orari pre stabiliti.
- Lettura dei consumi. Non vi è alcun tipo di problema in merito ai consumi poiché la caldaia è usata solo da un soggetto e dalla sua famiglia: la lettura viene fatta dal contatore.
- Costi della manutenzione. Quando si ha una caldaia di proprietà, tutti i costi relativi agli interventi di manutenzione ordinaria e anche straordinaria sono a carico del responsabile.
Per prenotare subito un intervento, clicca qui www.assistenzacaldaieberettaroma.cloud .