Le nostre case: le Haimas

Durante una vacanza nel magico Marocco, il sogno di ogni turista è quello di fare una gita nel vicino deserto del Sahara, la zona arida più grande del mondo e naturalmente non rinunciare ad una esperienza unica, come quella di dormire in una Haima.

Le haimas sono le tipiche tende delle famiglie berbere che normalmente si riuniscono da 10-15 tende e sono distribuite attraverso corridoi realizzati con tappeti, un tempo realizzate con pelli di cammelli o di capre, per accogliere i componenti della famiglia, che le usavano come sale da pranzo, camere da letto o per rilassarsi.

Oggi si possono vedere di tutti i tipi, solitamente sono realizzate con gli stessi tessuti usati per i tappeti, quelle più semplici, hanno poche decorazioni ed il bagno in comune, situato all’esterno, dentro vi sono dei materassi appoggiati al pavimento, con un cuscino e delle coperte, necessarie perché di notte, pur stando nel deserto la temperatura scende di molti gradi.

Mentre altre più prestigiose sono decorate come vere e proprie camere d’albergo, con tutti i comfort ed un bagno all’interno delle stesse, sono molto spaziose, ricche di preziosi tappeti ed un arredamento piacevole ed ospitale.

E’ un’esperienza indimenticabile, ammirare il tramonto fra le dune, addormentarsi sotto una coltre di stelle o svegliarsi presto per ammirare l’alba con il suo spettacolo di colori.

Durante la notte i turista viene avvolto da una atmosfera magica, tutto intorno alla tenda regna un assoluto silenzio e si respira una pace autentica, facendolo sentire non come una parte della natura, ma come un tutt’uno con essa.