Manutenzione periodica della caldaia: in che cosa consiste
|Nel momento in cui si parla di manutenzione e revisione periodica della caldaia, moltissime persone ancora non sanno bene di che cosa si tratta. Per fare chiarezza su questo importante argomento, abbiamo pensato fosse utile preparare una guida che spiega alle operazioni svolte dal tecnico nel dettaglio.
Controllo della pressione
Per garantire il corretto funzionamento del sistema in uso per la produzione di acqua calda sanitaria, il tecnico verifica sempre il livello della pressione. Perché sia ottimale, deve essere compreso tra il valore minimo di uno e il valore massimo di due. Operazioni che permettono di utilizzare il livello della pressione il modo corretto possono essere sfiatare i termosifoni e introdurre nuova acqua nel circuito.
Pulizia della caldaia
Una delle operazioni principali e da svolgere durante la revisione periodica della caldaia riguarda la pulizia dei componenti interni. È abbastanza normale che con il passare del tempo sulle parti interne della caldaia si venga a creare uno strato di sporco formato da fuliggine, polvere e altri residui. Lo sporco va rimosso prima che si incrosti altrimenti potrebbe compromettere la funzionalità dell’apparecchio. Per eseguire la pulizia, il tecnico utilizza un potente bidone aspira tutto. Per arrivare nei punti più difficili da raggiungere può anche aiutarsi con una un pennello, uno spray ad aria Compressa, un panno inumidito. Una caldaia più pulita e priva di depositi di sporco funziona anche meglio nel corso del tempo massimizzando la sua efficienza. È Un aspetto non trascurabile che va curato.
Sostituzione delle parti usurate
Quando il tecnico interviene per la manutenzione periodica sulla caldaia, verifica sempre lo stato di usura delle componenti interne. Se questi dovessero essere particolarmente usurati, vengono sostituiti immediatamente per evitare che si trovano all’improvviso mandando in blocco dell’apparecchio. Questa particolare operazione è fondamentale perché ha il vantaggio di prevenire I guasti e malfunzionamenti nel corso del tempo. Il vantaggio anche non doveva chiamare il tecnico per un’emergenza risparmiando denaro.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.caldaiebaxi.it