Mononucleosi: cosa mangiare per riacquistare un po’ di forze

SintonoMononucleosiSiete anche voi affetti da mononucleosi e vi sentite stanchissimi, affaticati, senza alcuna forza anche se in realtà siete stati a riposo? Uno dei sintomi della mononucleosi (il più fastidioso secondo me) è proprio questa sensazione di spossatezza generale, ma esistono soluzioni per evitare di sentirsi così affaticati e riacquistare almeno un po’ di energie, prima fra tutte un’alimentazione specifica.

Se quindi siete a casa con la mononucleosi e volete trovare il modo di recuperare un po’ di forze, il consiglio migliore è quello di concentrarvi su ciò che mangiate e prediligere determinati alimenti piuttosto che altri, in modo daaccelerare il processo di guarigione e sentirsi meno deboli e stanchi. Vediamo quali cibi sono particolarmente consigliati se si ha la mononucleosi:

• Frutta e verduta: almeno 5 porzioni al giorno. Meglio optare per i frutti gialli, arancioni o rossi che possono avere una funzione protettiva sul sistema immunitario.
• Pane, pasta e riso: i carboidrati, meglio se integrali, sono ricchi di fibre e di magnesio che aiutano favorire le funzionalità nervose e muscolari.
• Carne e pesce: ricchi di ferro e zinco, aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Da privilegiare la carne bianca e magra!
• Acqua: bere molta acqua, in convalescenza, è sempre raccomandato, soprattutto l’acqua oligominerale.

Ci sono anche, naturalmente, alimenti da evitare se siete affetti da mononucleosi e volete seguire una dieta indicata per una guarigione più rapida. Ecco quali sono:

• Alcolici: gli alcolici sono deleteri in questi momenti di convalescenza quindi evitateli, anche perché se siete sotto terapia farmacologica è sempre bene non assumere questo tipo di bevande.
• Cibi fritti: da evitare anche i cibi fritti e unti, ricchi di grassi ma privi di sostanze nutritive che possano giovare all’organismo in caso di convalescenza da mononucleosi.
• Fumo di sigaretta: anche se non rientra appieno nella categoria alimentare, il fumo di sigaretta fa malissimo e rischia di debilitarvi quindi mettete da parte accendini e pacchetti di sigarette, almeno finchè avete la mononucleosi!

Quando si ha la mononucleosi bisogna avere anche molta, molta pazienza: spesso infatti questa malattia ha un decorso molto lungo e si rischiano ricadute davvero debilitanti e fastidiose. Di sicuro, però, adottare una dieta equilibrata vi aiuterà a riacquistare un po’ delle forze!