Perché lo scaldabagno non scalda l’acqua?
|Aprire il rubinetto della doccia o della vasca e godersi l’acqua calda è un privilegio che diamo spesso per scontato. Ce ne accorgiamo subito, quando lo scaldabagno ha un guasto e non riscalda adeguatamente l’acqua.
Come qualsiasi altro elettrodomestico, anche uno scaldabagno può incappare in alcuni problemi tipici e malfunzionamenti. E non importa che sia usurato o nuovo di zecca: i guasti possono sempre capitare. Nel caso potrebbe essere utile rivolgersi ai professionisti di www.assistenza-caldaiearistonroma.it, in grado di trovare prontamente una soluzione a qualsiasi problema.
Il più comune in assoluto? Ovviamente l’acqua che non diventa calda. Questo può essere molto critico quando dobbiamo lavarci in inverno, soprattutto se in famiglia ci sono anziani. Scopriamo perché succede e quale potrebbe essere la soluzione giusta al problema.
Scaldabagno e acqua che non si scalda
E’ inverno, ci prepariamo a fare un bel bagno caldo e accendiamo la scaldabagno. Ma l’acqua non si scalda. Questo problema può essere molto fastidioso. Se si è fortunati, il problema si risolve regolando la temperatura; magari il manometro era stato spostato per sbaglio.
Un’altra causa del problema può essere il rubinetto dell’acqua chiuso per distrazione. Anche in questo caso la questione è facilmente risolvibile. Un altro motivo dell’acqua che non si riscalda può essere la resistenza dello scaldabagno rotta. Qui c’è poco da applicare il fai da te e bisogna chiamare tecnici specializzati che siano in grado di provvedere alla sostituzione e all’installazione della nuova resistenza.
Un ultimo motivo che può essere la causa di uno scaldabagno che non scalda, è il calcare accumulato.
Il calcare
Il calcare è il peggior nemico dello scaldabagno, si accumula sulla resistenza e sul termostato e causa il malfunzionamento dello strumento. Si può provare da soli a togliere il calcare dallo scaldabagno. Si dovrà staccare la corrente, chiudere l’acqua, svitare la parte bassa dello scaldabagno, prelevare resistenza e termostato.
Queste due parti andranno pulite con un detergente anticalcare. Fatto questo si dovranno asciugare con un panno morbido e rimettere al loro posto, richiudendo la parte sottostante dello scaldabagno. Si potranno quindi accendere nuovamente acqua e corrente e provare l’aapparecchio.