Pressione della caldaia: come si misura e cosa fare quando è alta o bassa
|È importante sapere come si misura la pressione della caldaia e che cosa fare quando il suo valore non è nel range corretto.
Come si misura la pressione della caldaia
Misurare la pressione della caldaia è più facile di quanto si possa pensare. Infatti, è presente un indicatore Sulla caldaia per tenere sempre sotto controllo questo importante fattore che se alterato non garantisce il corretto funzionamento della caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria. Nelle caldaie di ultima generazione, il valore della pressione riportato sul display elettronico.
Perché la caldaia funzioni correttamente, la pressione dovrebbe essere inclusa tra uno e due bar. Se così non fosse, ci sono dei malfunzionamenti come quelli descritti di seguito e altrettante azioni per riportare la pressione al suo valore corretto.
Cosa succedere quando la pressione è alta
Se la pressione della caldaia super i 2 bar, è troppo alta. In questo caso, è facile vedere delle goccioline che cadono dalla stessa o dai termosifoni. A lungo andare, una situazione del genere può provocare anche la rottura di importanti componenti dell’apparecchio.
Come ridurre la pressione della caldaia
Per riportare la pressione della caldaia al valore corretto, il tecnico procede con lo sfiato dei termosifoni. È sufficiente aprire la valvola del termosifone per far uscire eventuale vapore acqueo, bolle d’aria ma anche un po’ acqua per ridurre la pressione nel circuito.
Cosa succedere quando la pressione della caldaia è bassa
Nel momento in cui la pressione della caldaia è inferiore a un bar, significa che è troppo bassa. È facile accorgersene perché non esce acqua calda dal rubinetto e i termosifoni si scaldano a fatica.
Come alzare la pressione della caldaia
Ci sono diverse modalità per riportare la pressione della acqua al livello corretto, iniziando dall’introdurre Nuova acqua all’interno del circuito. È sufficiente aprire il rubinetto posto nella parte inferiore dell’apparecchio per alzare immediatamente la pressione dell’acqua.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.manutenzionecaldaieroma.com