Primo soccorso con i corsi BLSD Roma, oggi sempre più utile e importante!
|Oggi secondo le stime e le statistiche mediche in Italia ogni 4 minuti ogni giorno, una persona adulta viene colta da attacchi cardiaci rischiando l’infarto. Una su 4 muore prima che arrivino i soccorsi del 118 o prima di arrivare in ospedale. Ecco perché, sono sempre più frequenti e numerose le persone che decidono di iscriversi ai corsi BLSD Roma che consentono di acquisire, a chiunque lo voglia e lo desideri, competenze e abilità per la rianimazione cardio-polmonare e quindi respiratoria.
Un intervento tempestivo sulla persona che sta male e che non riesce più a respirare può salvargli la vita senza dover aspettare l’arrivo dell’ambulanza che potrebbe avere tempi lunghi e in alcuni casi letali. Adesso i corsi di primo intervento diventano obbligatori per tutti coloro che hanno a che fare con il pubblico e soprattutto con i bambini. I corsi BLSD sono anche dedicati alla disostruzione pediatrica infatti i bambini diversamente da una persona adulta, se non riescono a respirare non dipende da un problema al cuore ma è legato a una serie di problemi medici di origine prevalentemente respiratoria. Qualunque sia la causa iniziale la mancanza di arrivo dell’ossigeno ai tessuti è sempre legata all’incapacità del cuore di pompare sangue e tanto è più lungo questo tempo e tanto più gravi e irreversibili saranno i danni.
Per questo è molto importante e necessario frequentare i corsi BLSD di primo intervento adulto e pediatrico, si rende obbligatorio agli insegnanti delle scuole e asili, agli educatori professionali e non, ai volontari che fanno assistenza anziani, a coloro che gestiscono palestre o associazioni con corsi di qualsiasi tipo, agli assistenti sociali e tutti coloro che in qualche modo lavorano con le persone o con i bambini.
Le iscrizioni ai corsi BLSD sono gratuite, i corsi sono diretti sia a laici sia a personale sanitario e si suddividono in due parti: teorica e pratica. Un test finale valuterà la vostra preparazione e acquisizione delle abilità di primo soccorso per rilasciarvi un attestato di formazione che potrà esservi utile qualora steste anche cercando lavoro nel settore pubblico assistenziale.