Pulizia di pavimenti e superfici: prestare attenzione ai materiali
|Nelle operazioni di pulizia domestica, una delle più importanti precauzioni da osservare è l’attenzione verso i materiali utilizzati per le pavimentazioni e i rivestimenti. Non tutti i materiali hanno uguali caratteristiche, alcuni sono particolarmente delicati e richiedono una cura specifica, per evitare di danneggiarli o di macchiarli.
Parquet e pavimenti in legno, rivestimenti in pietra naturale, pavimenti in marmo o in cotto richiedono la massima accuratezza e l’uso di tecniche idonee, evitando i detergenti comuni e le sostanze corrosive.
In presenza di pavimentazioni particolarmente prestigiose e materiali delicati, per le operazioni di pulizia e di manutenzione è importante rivolgersi ad un’impresa esperta e specializzata, a conoscenza delle tecniche più idonee.
Con una significativa esperienza nel settore delle pulizie in ambienti privati e residenziali, pulizieappartamenti-milano.it offre un servizio professionale e completo di pulizie di appartamenti e residenze indipendenti, proponendo interessanti offerte e lavorando con professionalità e competenza.
Gli operatori dell’impresa di pulizie sono a conoscenza delle caratteristiche di ogni tipo di pavimentazione e delle tecniche più evolute per ottenere il risultato migliore e per preservare lo splendore e la bellezza di ogni materiale.
Lucidatura dei pavimenti e dei rivestimenti in marmo
Il marmo è un materiale molto bello, elegante e scenografico. È resistente e dura praticamente in eterno, occorre però prestare attenzione, poiché alcune sostanze chimiche lo corrodono e lo macchiano.
Un prodotto da evitare assolutamente sulle superfici in marmo è la candeggina, che provoca sgradevoli macchie e aloni, tanto da richiedere una complicata operazione di restauro.
Per pulire e lucidare perfettamente un pavimento in marmo è necessario ricorrere a prodotti professionali e all’utilizzo di macchine apposite, al fine di ottenere un magnifico effetto a specchio. In presenza di pavimentazioni di marmo pregiato, si raccomanda di limitarsi all’uso di acqua calda con poco sapone di Marsiglia liquido, mentre per il lavaggio accurato e la lucidatura è bene rivolgersi ad un’impresa.
Pulizia dei pavimenti in legno naturale
La pulizia del parquet e dei pavimenti in legno richiede l’uso di prodotti specifici e di cere lucidanti. Anche in questo caso, il consiglio è quello di spolverare frequentemente il pavimento, e di sottoporlo periodicamente ad una pulizia professionale.