Riciclo creativo: creare delle candele con le bucce d’arancia
|Avete in casa diverse arance e ogni giorno nel vostro bidone dei rifiuti umidi si accumulano scarti su scarti di questi buonissimi agrumi? State cercando un’idea di riciclo creativo, in modo da evitare di buttarle via e sfruttare le bucce delle arance per fare qualcosa che potrebbe tornarvi utile in casa? Allora siete nel posto giusto: in questo articolo vi spiegherò come ottenere delle bellissime candele profumate utilizzando solamente gli scarti dei vostri agrumi e un po’ di olio vegetale! Siete pronti? Cominciamo subito a vedere il procedimento nel dettaglio:
- Per prima cosa dovete tagliare a metà la vostra arancia e svuotarne metà della polpa: se avete intenzione di utilizzarne il succo, magari per una spremuta, dovete solamente stare attenti a non togliere del tutto anche lo stelo centrale che deve rimanere intatto poiché diventerà lo stoppino della vostra candela.
- Una volta ottenuta la “coppetta” vuota dalla buccia della vostra arancia, dovete solamente riempirla con dell’olio vegetale (va bene qualsiasi tipo di olio).
- Vi aspettavate un altro passaggio? In realtà è tutto qui: avete già ottenuto la vostra candela aromatizzata all’arancia, senza buttare via nulla! Dovrete ora solamente accendere lo stoppino della vostra candela e godervi l’atmosfera e il profumo che sprigionerà!
Realizzare delle candele con le bucce di arancia sicuramente è facilissimo, ma vi consiglio di adottare qualche accortezza per evitare di farvi del male o di fare danni in casa, magari dando fuoco a tutto! State molto attenti a dove posizionerete la vostra candela, e non perdetela mai di vista: è sempre bene stare attenti quando c’è un fuoco acceso, sia in casa che all’aperto, perchè una piccola svista potrebbe creare danni davvero considerevoli!
Se volete potete anche utilizzare le vostra bucce per aromatizzare la casa, senza dover dare fuoco a nulla: in questo caso le potete essiccare e quando saranno ben asciutte spezzettare e riporre in una ciotola. Avrete ottenuto così un ottimo pout pourri e potrete evitare di acquistare i profumatori a base alcolica o comunque contenenti sostanze chimiche dannose per voi e per l’ambiente!
Riciclare da grandi soddisfazioni e preserva l’ambiente: provateci anche voi e vi divertirete moltissimo!