Riparazione serrande: come si fa

Tra i tanti componenti essenziali per il funzionamento delle serranda a Roma, ci sono anche le cosiddette scatole. Si tratta di una parte fondamentale che permette alle fasce di avvolgersi. Le parti della serranda si avvolgono su se stesse all’interno della scatola attorno a un albero sorretto ai lati da dei sostegni. Una periodica manutenzione è sempre super consigliata per evitare che le continue sollecitazioni non usurino troppo i componenti. Se le serrande a Roma non sono ben tenute, controllate e lubrificate possano rompersi e bisogna intervenire con la sostituzione delle scatole.

Come sostituire una scatola

Per sostituire la scatola di una serranda avvolgibile, è necessario capire se si tratta di normale usura dovuta al tempo oppure se ci sono delle rotture. Nel primo caso dell’usura, la scatola può esser danneggiata per colpa della ruggine. Altre rotture esterne visibili a occhio nudo senza dover nemmeno aprire, fanno parte dei danni da usura normali.

Se però la scatola è rotta internamente, allora è doveroso chiamare qualcuno del pronto intervento e riparazione serranda a Roma perché può esser pericoloso. Infatti, intervenire sulla scatola e sulla molla contenuta all’interno può causare lesioni ai chi non conosce bene il lavoro e non ha dimestichezza con tali operazioni.

Una volta che il problema è stato individuato, si smonta l’intera serranda. Per sostituire la scatola, occorre smontare tutto perché non è sicuro sostituire solamente quelle. Si smontano quindi le vecchie scatole, il motore e le molle. Ovviamente, se la serranda non dovesse esser motorizzata, allora non c’è il motore da smontare. A questo punto, si rimonta tutto quanto, iniziando dal motore. Si passa poi a montare le scatole nuove e poi le molle nuove, qualora anche queste fossero colpite da normale usura e consumo. Se sono ancora in buone condizioni, allora si può continuare a utilizzarle, ma conviene sostituirle per evitare di dover riapre di nuova la serranda entro pochi anni. Ora è sufficiente controllare che le serrande a Roma si aprano e si chiudano correttamente e il lavoro è finito!